ll neuroma di Morton o neuroma interdigitale interessa invece i tessuti molli. E’ caratterizzato da un aumento di volume che interessa il nervo interdigitale causato da uno stimolo irritativo cronico di natura meccanica.
Si viene quindi a formare una vera e propria pallina, poco prima che il nervo si biforchi a livello delle dita. È la compressione di questa neoformazione a provocare il tipico dolore descritto dai pazienti come una “scossa elettrica” tra le dita.
Il neuroma di Morton è caratterizzato dalla formazione di tessuto cicatriziale fibroso, causata dalla continua frizione delle ossa metatarsali sul nervo interdigitale. Più comunemente si presenta tra il terzo e il quarto spazio intermetatarsale, ed è provocato da uno stimolo irritativo cronico di natura meccanica. Il nervo così ispessito trasmette impulsi dolorosi generando una tipica sensazione come di “scossa elettrica” tra le dita.
I sintomi tipici di questa patologia sono il dolore, descritto come nevralgico, ed il bruciore all’avampiede, localizzati in particolare fra il terzo e il quarto dito. Tale dolore può presentarsi anche a riposo.
Molta attenzione va posta con la diagnosi differenziale con la metatarsalgia meccanica la cui natura del dolore è di tipo infiammatorio e dettata da un sovraccarico meccanico.
Una corretta diagnosi e valutazione permette di capire se ci si trovi di fronte al N. di Morton, ad una metatarsalgia o a volte ad entrambe queste patologie.
Dopo una corretta diagnosi e qualora le terapie conservative falliscano si deve procedere alla soluzione chirurgia di “asportazione del N. di Morton” in anestesia loco-regionale.
L’intervento permette un recupero rapido ed un buon controllo del dolore fin dai primi momenti nel post operatorio.
La deambulazione è immediata senza l’utilizzo di scarpe post operatorie.